Domande frequenti

DOVE LAVORI?

Sono di base a Belluno e Bolzano, ma eseguo servizi fotografici in tutto il Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e nel territorio nazionale ed estero. In base alla destinazione di norma concordo con la coppia le eventuali spese di trasporto e/o di alloggio necessarie. Entro un raggio di 100 Km le spese di viaggio sono incluse nel costo del servizio minimo di 6 ore.

QUAL È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Il mio stile fotografico è quello del reportage, quindi preferisco documentare la giornata in modo spontaneo, cercando di cogliere attimi autentici e senza mai essere invadente. Mi muovo con discrezione concentrandomi non solo sulla coppia, ma anche su tutti gli aspetti della giornata che ritengo essere importanti nella creazione di una storia per immagini.

COME TI COMPORTI CON GLI SPOSI?

Durante tutta la giornata seguirò gli sposi e gli invitati, ma senza avanzare richieste che potrebbero disturbarli o distrarli dalla loro giornata. Capiterà a volte che possa indicare alla coppia una situazione che io ritengo possa essere adatta all’esecuzione di qualche scatto (per la luce o la posizione), ma non costringerò mai gli sposi, a meno che non me ne sia fatta esplicita richiesta, di adottare pose forzate: posso al limite suggerire qualche consiglio per avere uno scatto migliore.

QUANDO DEVO PRENOTARE IL SERVIZIO?

La regola è “prima si prenota, meglio è”, ma comunque la data limite è un mese prima della cerimonia. In caso di emergenze dell’ultim’ora potete comunque contattarmi, magari ho una data libera e posso eseguire il servizio lo stesso.

COME PRENOTO IL SERVIZIO?

Potete telefonarmi o scrivermi una email. In seguito ci vedremo di persona o tramite Skype Call in modo da farvi vedere le mie foto e conoscerci meglio.

FAI FIRMARE UN CONTRATTO?

Per ogni servizio di norma preparo un contratto personalizzato con tutti i dettagli del servizio fotografico e le tutele, per la coppia e il fotografo, previste dalla legge.

ESEGUI ANCHE VIDEO?

Sono principalmente un fotografo, ma se volete anche un video della giornata, posso eseguirlo personalmente. In questo caso sarò un video operatore e non più un fotografo, quindi vi servirà qualcun’altro per il servizio fotografico.

QUANTE FOTO SCATTERAI? ELABORI LE FOTO AL COMPUTER?

Nell’arco della giornata mi vedrete scattare moltissime foto, ma solamente una piccola parte sarà inclusa nella chiavetta USB che vi consegnerò. Di norma consegno un minimo di 500 foto selezionate da me ed elaborate al computer secondo la mia sensibilità creativa. Non consegno i negativi digitali, ma solo i file JPEG ad alta risoluzione (Posso vendere i file RAW in concessione in seguito).

QUANTO TEMPO RIMARRAI AL MATRIMONIO?

il servizio minimo è una mezza giornata (circa 6 ore), mentre il servizio completo copre tutta la durata del matrimonio e non oltre le 12 ore di lavoro. E’ possibile richiedere un servizio di durata personalizzata in base all’ora della cerimonia e comunque secondo le vostre esigenze.

QUANTO TEMPO PASSERA’ PER CONSEGNARE IL LAVORO?

Il mio lavoro non finisce con la giornata del matrimonio, ma prosegue nelle settimane successive con la selezione degli scatti e la elaborazione al computer, una foto alla volta. In base alla mole di lavoro, solitamente ci vorrà qualche mese (massimo 4) per la consegna delle foto su supporto digitale e su gallery privata online. Nei periodi in cui la mole di lavoro è minore (a inizio stagione per esempio), il tempo di attesa di solito si attesta su qualche settimana.

REALIZZI ANCHE ALBUM?

Su richiesta eseguo personalmente l’impaginazione dell’album, secondo uno stile moderno, semplice e pulito. Realizzo esclusivamente fotolibri di qualità fineart, personalizzabili in ogni aspetto (dimensione, tipologia carta, materiale copertina, vari tipi di personalizzazione del testo ecc.). Il mio fornitore di fiducia è QT Albums.

CHI SELEZIONERA’ LE IMMAGINI DA UTILIZZARE PER L’ALBUM?

Di norma lascio agli sposi la scelta di 100 foto circa per la realizzazione dell’album, offrendo, se richiesto, consigli su come scegliere le foto e proponendo integrazioni se necessario.

HO ALTRE DOMANDE DA FARTI!

Se avete altre domande o richieste particolari sono disponibile per qualsiasi chiarimento, via mail o tramite telefono/Whatsapp.


Il mio lavoro è restituire per immagini le emozioni della vostra giornata: è quindi importante che il cliente scelga il fotografo in base a questo parametro e non solo tramite una mera contrattazione del prezzo. Ogni preventivo verrà discusso insieme alla coppia e in base alle esigenze del cliente.