
Mi chiamo Matteo e Fotografo Matrimoni
…e non solo
Il primo ricordo che ho di me con in mano una macchina fotografica è proprio legato a un matrimonio: quello di mia zia nel lontano 1990.
Avevo 10 anni e mia mamma mi aveva dato in mano una macchinetta a pellicola perché, diciamocelo, le stavo rompendo le palle e voleva tenermi un po’ occupato!


Ho dei ricordi frammentati, ma ho ancora in mente la visione vivida di quel giorno: la curiosità nel girare tra le persone (la foto di un bacio dei miei nonni, due persone per me eccezionali), sentirmi divertito nel fotografare volti, momenti, oggetti. Tutto mi incuriosiva e avevo uno sguardo sincero, fresco, onesto e spensierato.
E’ passato tanto tempo da quel giorno, ho fatto tante altre cose nella mia vita e commesso come tutti errori. Ho una laurea in biologia mai davvero sfruttata, perché a 29 anni ho scelto di prendere la strada più difficile, un percorso ignoto, un salto nel buio: fare il fotografo. E ho seguito il mio cuore.

C’è una cosa però che mi ha sempre illuminato, che mi guida e che cerco negli sguardi e nelle parole delle persone che incontro: la voglia di vedere se stessi e la vita con uno sguardo ironico, curioso, onesto e sincero.
Questo cerco nelle persone e nelle fotografie che scatto: spontaneità, affetto, emozione, gentilezza e ironia.
Cerco di dire sempre a me stesso che è importante non prendersi troppo sul serio, di avere certamente un approccio impegnato in quello che faccio, ma con una visione allegra e autentica della vita, davvero troppo breve per farsi condizionare dalle cose brutte.
La mia fotografia è così: spontanea, ironica, attenta all’estetica fotografica, ma anche al messaggio che essa porta. Amo le persone semplici, genuine, oneste e vere, che sanno ridere di se stesse.
Questo approccio alla vita lo ritrovo nella fotografia Street, un genere di fotografia impulsivo, istintivo e che spesso fa leva sull’aspetto ironico e curioso, caratteristiche che cerco di inserire i tutti i miei lavori di fotografia di matrimonio
Fatemi raccontare la vostra storia in libertà e con i miei occhi. Non ve ne pentirete, perché se riuscirò entrare in connessione con il bambino che è in voi, il bambino che è in me si divertirà un sacco a giocare con voi!

Date valore ai vostri ricordi, essi vi accompagneranno per sempre!
Stile Fotografico: il mio approccio è reportagistico, con un occhio all’estetica della street photography e ispirato ai grandi maestri del bianco e nero. Cerco sempre messaggi ironici, nella composizione, nelle azione delle persone, nei dettagli degli oggetti. Mi piacciono i ritratti di coppia, ma non posati e con un senso di intimità e connessione.
Racconto la storia per immagini cercando sempre una luce naturale e interessante.
Cosa amo: suonare la mia batteria, la musica Rock, il gelato alla nocciola, Ritorno al Futuro e Indiana Jones.
Cosa odio: la fretta, la prepotenza, i toni troppo seri.
Specializzazioni
- Matrimonio
- Fidanzamenti
- Famiglia
- Architettura
- Hotel
- Reportage Aziendali
- Commerciale
Dicono di me…


































